InCantaStorie
InCantaStorie 2018 ha avuto pe rla prima volta il format di un trekking narrativo a tappe,
si è svolto lungo il percorso Ciclopedonale Marimonti tra Levanto e Bonassola, per una lunghezza di circa 2,5 Km in assoluta pianura, adatti ad essere percorsi senza problemi da grandi e piccini, anche in passeggino.
Lungo il tragitto il pubblico ha incontrato circa 15 artisti: narratori, cantastorie e musicisti che arricchiranno il cammino con le loro performances.
Al termine del cammino, con il calare della notte, InCantaStorie è stato coronato da una Jam Session in spiaggia, "il cerchio del silenzio" in cui gli artisti ed il pubblico hanno interagito liberamente tra di loro, fondendo le loro arti in un gioco di improvvisazione, in continuo movimento, ed è stato molto suggestivo, anche il mare e spiaggia hanno improvvisato con noi.
Scoprite qui la galleria con le foto più belle di InCantaStorie 2018
L’ambiente
Tra mare e scogli un cammino accessibile a tutti, immerso nella bellezza del levante ligure.
Profumo di sale e liquirizia, fresce gallerie sonore e scorci unici di mare accompagneranno storie di cammino e di viaggio.
Un’esperienza unica vissuta da tutti passo dopo passo.
Sostenibile, accogliente ed ecologico
InCantaStorie 2018 è stato un appuntamento sportivo, narrativo, turistico, culturale ed ecologico ed ha promosso scelte di mobilità sostenibile grazie al percorso raggiungibile comodamente in treno più che con qualunque altro mezzo privato, infatti oltre metà dei partecipanti hanno sposato questa proposta e sono stati felici di utilizzare la ferrovia.
La sfida artistica superata a pieni voti è stata quella di plasmare ogni momento facendo tesoro della forza coreograca dei soli elementi della natura, il sole, il mare, la luna, le stelle: recitare aggrappati a uno scoglio, con una platea di spettatori costretti a tendere l’orecchio, senza riflettori, luci, microfoni e aria condizionata, solo brezza, scogli, mare e sassi sotto i piedi, senza altre mediazioni all’infuori del cammino: la natura è stata la vera protagonista e regista in ogni momento.
Siccome il modo migliore di viaggiare è lasciare tracce leggere sull’ambiente, il pubblico che parteciperà ad InCantaStorie 2018 è stato sensibilizzato, grazie alla collaborazione dell'Onlus WorldRise e al supporto di North Sails, nel lasciare meglio di come li si saranno trovati i posti toccati dal Festival, insieme ad organizzatori ed artisti, tutto il pubblico ha partecipato alla pulizia della spiagga che ha fatto da sfondo alla performance artistica finale.
Leggi anche:
IncantaStorie 2018 e l'innovazione
Grazie a tutti con le foto dell'evento
Allegato | Dimensione |
---|---|
INCANTASTORIE 2018 presentazione web.pdf | 827.34 KB |
LOCANDINA INCANTASTORIE 2018 web.pdf | 308.4 KB |