Franco Picetti
Franco Picetti si dedica all'attività di cantastorie da vent’anni. Ha lavorato e tenuto corsi di formazione per la Band degli Orsi al Gaslini. Ha scritto il libro di favole "Il gatto, l'albero, il delfino: c'era una volta a Portofino", Sagep ed. Ha partecipato a due edizioni de 'La macchina dei sogni, il festival guidato in Sicilia da Mimmo Cuticchio. Dopo aver appena realizzato il suo "Viaggio lento", cantastoriata con asini e chitarre, ideata da Biagio Accardi, cantastorie calabrese, ci porterà nel suo mondo fantastico fatto di natura selvaggia e umana, conducendoci tra i vicoli del Carmine al ritmo della sua chitarra e delle sue storie…
Alla Bottega delle Favole consideriamo Franco Picetti il nostro Cantastorie del cuore, ha pubblicato con noi le sue canzoni su Genova, qui potete trovare Il rock dei caruggi
E' stato tra i primi ospiti della nostra trasmissione radiofonica, è possibile ascoltare l'intervista direttamente qui sotto.
Con la sua chitarra, la sua voce e le sue bellissime storie, Franco ha partecipato a molte delle nostre iniziative, ai trekking narrativi e a tutte le edizioni del festival InCantaStorie, anche l'ultima in modalità "a distanza"
Pubblicazioni:
ha pubblicato “Parlare col bosco, La daina e altre storie”, un libro polisensoriale con canzoni e storie lette e raccontate, Erga edizioni, Genova 2020.
Sarà presente al Teatro Sociale di Camogli, nella mattinée del 21 aprile 2022 assieme a Eleonora Angioletti, con il suo “Orlando Furioso”, regia di Giorgio Castagna. Si tratta della rilettura di un classico, raccontato alla maniera dei cantastorie con scenografie del pittore Giampiero Gagliardi, con l'utilizzo dei pupi siciliani e le letture e la bravura dell'attrice Eleonora Angioletti. Rappresentato in teatri e scuole medie e licei di Liguria, Piemonte e Lazio, coniuga la poesia colta e la cultura popolare.