InCantaStorie 2016
InCantaStorie è una manifestazione ideata e organizzata dall’Associazione La Bottega delle Favole. Si rivolge a un vasto pubblico, composto da famiglie e da tutti coloro che hanno interesse per eventi culturali di ampio respiro.
Il festival è giunto alla seconda edizione, il cui tema sarà “Coi tuoi occhi”. Parteciperanno all’evento molte realtà locali e non, nonché le istituzioni cittadine.
Perché Con i tuoi occhi?
Il tema di quest’anno nasce dal desiderio e dalla necessità di aprire la mente a nuove esperienze.
Riteniamo la condivisione e l’empatia elementi essenziali per una nuova civiltà: mettersi nei panni degli altri per capire il loro punto di vista è un messaggio cosmico, rivoluzionario, di apertura verso l’altro, verso il diverso.
Per questo abbiamo pensato ad una manifestazione che offrisse al pubblico di grandi e piccini la possibilità di fare questa esperienza divertendosi e scoprendo nuovi equilibri.
Obiettivi
Il Festival IncCantaStorie si ripropone offrire un nuovo punto di vista, un modo diverso di affrontare la realtà.
Intende proporre al pubblico un’esperienza unica, sensoriale, emozionale di scoperta.
Questo viaggio avverrà attraverso performance artistiche, esposizioni, laboratori, innovazione tecnologica, dalla musica al teatro, dalla lettura tattile alla realtà aumentata.
Finalità
Scopo della manifestazione è sensibilizzare gli avventori sul tema della vista in senso lato, intesa come approccio alla realtà nostra e degli altri.
Questo obbiettivo verrà raggiunto anche sperimentando in prima persona l’inibizione del canale visivo.
Altra finalità è la riqualificazione tecnica e percettiva della location scelta dalla Bottega delle Favole, individuandola tra i tanti parchi cittadini. Le scuole saranno coinvolte direttamente per riqualificare e abbellire l’area dove si svolgerà il festival, per poter vederla con occhi diversi.
InCantaStorie ha come scopo anche quello di creare una vetrina per realtà artistiche giovani che cercano uno spazio per emergere. Essendo la Bottega delle Favole nata con l’idea di essere una piattaforma di scambio, vuole offrire la possibilità a diverse realtà di incontrarsi.
L’Associazione cerca e crede molto nella collaborazione con le Pubbliche Istituzioni perché InCantaStorie rappresenta un’occasione culturale unica per la città di Genova ed è quindi un servizio rivolto alla cittadinanza.
Durata e spazi
Il Festival InCantaStorie si svolgerà nella primavera del 2016 in uno dei parchi cittadini e coprirà l’arco di un’intera giornata.