Chicolo dal sorriso a quadrifoglio
In Chicolo si trovano un bimbo speciale, un mago, un incantesimo potente e un paese insieme distante e vicino: tutti ingredienti essenziali per dare alla storia un sapore fiabesco e alleggerire il suo intento di portare un messaggio ben preciso.
La storia racconta di un bambino fantastico con le labbra a quadrifoglio ma si legge di bambini reali con un problema complesso come la labiopalatoschisi, più comunemente nota come labbro leporino. Il libro nasce proprio dall’esperienza di una mamma di un bimbo colpito da questa malformazione e vuole essere un contributo appassionato per diffonderne la conoscenza, così da arginare i timori che essa genera e da dare sostegno a chi la sperimenta sulla propria pelle.
Questa storia è stato scritta dalla mamma di Chicolo il giorno della sua nascita ed il giorno della sua "rinascita", è stata musicata da Ciro Parisi ed è a disposizione di tutte le famigle che con la stessa avventura di Labiopalatoschisi all'attivo, si tratta di un progetto che vuole sostenere il lavoro dell'associazione di genitori AISMEL, di cui fanno parte Chicolo e la sua famiglia, chi volesse dare il suo contributo può farlo da qui.
Chiclo è uscito in libreria nel 2013, il ricavato della vendita è stato devoluto interamente ad AISMEL.