Narrazioni a Impatto Zero
InCantaStorie sarà quest’anno più che mai ecologicamente innovativo!
La Bottega delle Favole offre un pomeriggio “a spina staccata”, senza utilizzo di energia elettrica per l’illuminazione e l’amplificazione. I corpi del pubblico e dei performer saranno illuminati dalla luce del sole e saranno in relazione con il luogo della performance senza l’alterazione, o l’imposizione acustica, dell’amplificazione elettrica.
Sarà un percorso di disinquinamento acustico, un’occasione per rimettere l’essere umano al centro della performance dal vivo e un’occasione di risparmio energetico.
La sfida artistica sarà quella di plasmare ogni momento facendo tesoro della forza coreograca dei soli elementi della natura, il sole, il mare, la luna, le stelle: recitare aggrappati a uno scoglio, con una platea di spettatori costretti a tendere l’orecchio, senza riflettori, luci, microfoni e aria condizionata, solo brezza, scogli, mare e sassi sotto i piedi, senza altre mediazioni all’infuori del cammino: la natura sarà protagonista e regista in ogni momento.
Ma non finisce qui!
In occasione di InCantaStorie la Bottega delle Favole collabora con Worldrise, una ONLUS che promuove la protezione e la valorizzazione dell’ambiente marino.
Grazie al supporto di North Sails, Worldrise sta implementando sul territorio ligure il progetto #Batti5 che si pone come obiettivo quello di sensibilizzare le nuove generazioni sull’inquinamento della plastica in mare.
Al termine del trekking narrativo la Bottega delle Favole, insieme a Worldrise uniranno le loro forze per pulire la spiaggia di Bonassola.
Unitevi anche voi a questo progetto unico nel suo genere!