Dadoblù, dove si incontrano le arti
La terra è percorsa da linee di energia che la percorrono, disegnando una sorta di ragnatela attraverso la quale si muovono gli entusiasmi, la bellezza e le arti, in questa ragnatela esistono punti in cui più line si incrociano creando fulcri magici in cui tutto è possibile, uno di questi posti probabilmente si trova a Genova a pochi metri dal mare, proprio a ridosso di uno dei posti più suggestivi della città: Boccadasse. In questo magico borgo, che ci sia il sole o che infuri la tempesta, che tiri vento o che nevichi, il tempo si muove in modo diverso dal resto del mondo, li si incontrano persone, si trovano amori, si raccontano storie e si ammirano meraviglie, ed in quello stesso posto il 18 dicembre 2011 qualcuno ha lanciato un dado e in quel punto ha cominciato a crescere qualcosa di speciale che cambia e cresce ogni giorno, stiamo parlando di Dadoblù
Cos'è Dadoblu?!
"DADOBLÙ è uno scioglilingua, nato dall’idea di questo team formatosi da un alchemico incontro, che si ritrova a condividere lo stesso sogno, con lo stesso obiettivo, materializzandolo proprio in questo centro. L’arte così tanto nominata e citata come risorsa individuale e sociale, qui ci rappresenta ed è resa fruibile a tutti come possibilità espressiva; “fare arte”, come si dice, consente di esprimere la propria creatività e quindi può essere intesa come ricerca del benessere."
Con queste parole cominciano a descriversi i ragazzi del Dadoblu sul loro sito, oltre che bellissimo ci sembra proprio calzante! Alla Bottega delle favole conosciamo questa realtà da molto tempo e abbiamo avuto modo di gustare quell'aria frizzante e lieve, di ammirare le opere di grandi e piccini, di divertirci insieme e fare cose. E' poprio lo staff di Dadoblù che nel 2013 ha studiato un laboratorio speciale per presentare Chicolo il libro di Anna Morchio, ed è con loro che lo ha portato quest'anno al salone del libro di Torino. Inutile andare oltre, lo avete capito: Dadoblù ci piace moltissimo, ne abbiamo avuto conferma tantissime volte, anche al Festival Incantastorie, dove partendo da una nostra fiaba in uscita nei prossimi mesi: La famiglia volante, Amedeo, Caludia & C. hanno dato vita ad un Favoliamo tutto speciale, sapendosi plasmare sulle necessità della piazza gremita, ed è stato un successo!
Dopo questa bella esperienza li abbiamo intervistati ai noistri microfoni, potete ascoltarli qui sul nostro podcast. Grazie ragazzi!!!